E’ disponibile da oggi 13 Novembre il nuovo album dei Negramaro, il decimo della loro carriera.

Il nuovo lavoro discografico arriva a tre anni di distanza dal grande successo di “Amore che torni”, ed era già stato anticipato nel mese di Ottobre dall’uscita del singolo “Contatto”. Il brano, scritto da Giuliano Sangiorgi, parla proprio dell’importanza e del bisogno del contatto fisico tra le persone: “Insieme, si fa meno fatica a restare in piedi. I nostri corpi in equilibrio, si sostengono a vicenda. Il contatto è una cosa che cerchiamo da sempre. Può sopperire all’assenza di parole…Può riempirsi di tutte le nostre vite e trasferirle da un sogno all’altro. “Salva contatto”… sì, fatto! Salviamo il contatto… sulla pelle!”.

L’ “album dell’immaturità” come lo ha definito Sangiorgi, ma anche coraggioso, innovativo e pieno di speranza. Tanti sono gli argomenti che vengono trattati con nuovi linguaggi musicali e una “sensibilità più alta”, data anche dal particolare periodo che stiamo vivendo: dal razzismo all’immigrazione passando per il clima.

La copertina dell’album è un progetto 3D nato dalla collaborazione con l’artista Amin Farah di Theblacklab e raffigura quattro figure umane che, incontrandosi,  riproducono con le loro ombre una farfalla, che incarna l’evoluzione e il movimento.

12 canzoni inedite, ecco la tracklist completa:

01 Noi resteremo in piedi

02 Mandiamo via l’inverno

03 Non è vero niente feat. Madame

04 Devi solo ballare

05 Come non fosse successo mai niente

06 E se domani ti portassi al mare

07 Scegli me

08 Contatto

09 Non è mai per sempre

10 La cura del tempo

11 La terra di nessuno

12 Dalle mie parti